giovedì 6 marzo 2008

E' vero: il cibo aiuta a tenere su l'umore

Noi donne lo sapevamo già che alcuni cibi oltre che ad essere buoni sono consolatori. Parlo della ovvia cioccolata, ma anche delle noccioline, nocciole, mandorle zuccherate. In generale, il modo più efficace di stabilizzare l'umore è seguire una dieta equilibrata con carboidrati, proteine, frutta e verdura, limitando al massimo zucchero e grassi.


Ciò, insieme all'attività fisica, aiuta a tenere costante il livello di endorfine. La sensazione è confermata da Bonnie Taub-Dix, dietologa e portavoce dell'American Dietetic Association che ai microfoni della ABC News ha detto:” Il cibo ha un grande potere: usatelo nel modo giusto e davvero potrete migliorare il vostro umore”.


Negli Stati Uniti gli studiosi hanno notato che l’aumento dell’incidenza dell’obesità va di pari passo con la depressione e i disordini dell’umore.
“Ho visto persone migliorare nettamente nei loro problemi di depressione e ansia nel giro di una settimana con semplici modifiche dell'alimentazione”, dice Trudy Scott, dietologo e portavoce della National Association of Nutrition Professionals.


Ma ci sono poi dei cibi, secondo gli esperti Usa, che possono influenzare positivamente l'umore. Si tratta di: salmone e pesci grassi (anche le sardine); il latte; il caffè; la cioccolata; piccole quantità di alcol; le noci brasiliane; il siero di latte; gli spinaci; anche de i “cibi consolatori” (variano da persona a persona, può essere un piatto di pasta o una fetta di dolce) e dieta a parte, il fast food.

Nessun commento: