venerdì 7 marzo 2008

Caro papà mangia bene per prevenire il tumore alla prostata

Una festa del papà all'insegna delle prevenzione del tumore alla prostata. E allora quale regalo migliore che un pranzetto o una cenetta ad hoc? Gli ingredienti necessari sono: 600 grammi di frutta e verdura al dì, 200 ml di succo di melograno, 600 ml di té verde, aglio, pomodori e altri ortaggi contenenti licopene, no a zuccheri e grassi, sì a fibre da cereali integrali e legumi e infine molta acqua, conditi da 30 minuti di attività fisica al giorno.

Secondo Giuliano Da Villa, Presidente Comitato Scientifico "Cibo e Salute", della Croce Rossa Italiana e Narie Claude Dop, nutrizionista FAO portando in tavola questi cibi si possono prevenire dal 45% ai due terzi (66,7%) dei casi di tumore alla prostata, il più acerrimo nemico maschile.

La campagna di sensibilizzare, dal 12 al 19 Marzo festa del papà il 19, vede come testimonial tra gli altri il cantante Andrea Bocelli, il giornalista Luca Giurato, l'oncologo Umberto Veronesi. Con lo slogan "più informazione per non avere paura" e iniziative in oltre 100 piazze italiane, ha affermato il presidente della fondazione Mondiale di Urologia Mauro Dimitri, la campagna vuole essere anche occasione di raccolta fondi per l'acquisto di tecnologie per la chirurgia laparoscopica (mininvasiva) del tumore da donare a centri di Roma, Milano e Bari.

"Purtroppo gli uomini italiano sono restii alla visita dall'urologo - ha spiegato Dimitri- per questo l'iniziativa è accompagnata da un manifesto dell'uomo con il "ciuccio". E hanno poca cura di sé, a cominciare dalla dieta: oggi se il tumore alla prostata diventa più frequente, ha riferito l'urologo, è anche perché tendiamo a mangiare sempre peggio, troppi grassi e proteine, tradendo la nostra salutare dieta mediterranea. "

"Oggi il 35% di tutti i tumori si può prevenire con una sana alimentazione - ha detto Da Villa - almeno il 45% di quelli alla prostata e ben il 70% delle neoplasie del colon".

FonteAnsa

Nessun commento: